Le auto elettriche hanno una serie di vantaggi rispetto alle auto a benzina. Sai che non producono emissioni, ma ci sono una serie di altri vantaggi che potresti non aver considerato.
Silenzio…è un’auto elettrica! Tutti i vantaggi di guidare un’auto elettrica!
Dal comfort all’accelerazione…fino alla tassa automobilistica. Ecco tanti vantaggi e qualche affrontabile “svantaggio” di queste auto di ultima generazione.
#telospiegaeurekar
I VANTAGGI DI GUIDARE UN’AUTO ELETTRICA.
-
Comfort e silenziosità
La prima cosa che si percepisce quando si sale a bordo di un’auto elettrica è senza dubbio la silenziosità: il motore infatti, al di là di un lieve sibilo, non emette il rombo tipico delle vetture termiche e questo va a migliorare il comfort di marcia soprattutto quando la velocità di crociera è costante. Aspetto che rimarrà invariato anche con le nuove disposizioni. Da luglio 2021 infatti le auto elettriche di nuova produzione devono emettere un suono preciso quando si muovono al di sotto dei 19 km orari, così da tutelare la sicurezza dei pedoni che in questo potranno accorgersi del loro avvicinamento.
-
Accelerazione
Il cambio a singolo rapporto, unito all’erogazione istantanea della potenza permette alle auto elettriche di essere molto più scattanti nelle partenze da fermo rispetto alle auto termiche. Per fare un esempio la Fiat 500 Elettrica con “soli” 118 cavalli passa da 0 a 100 km/h in 9.0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi.
3. Zero emissioni
Principale vantaggio delle auto elettriche sono le ridotte emissioni inquinanti. L’auto elettrica, non avendo combustibile da bruciare, non emette gas dannosi per l’ambiente e per l’uomo. La loro progressiva diffusione andrà quindi a diminuire i livelli di smog soprattutto in città. Quello al quale c’è ancora da lavorare bene è lo smaltimento – o meglio ancora – il riuso/riciclo delle batterie che con il diffondersi della mobilità elettrica diventeranno sempre più numerose.
-
La manutenzione
I motori delle auto elettriche sono più “semplici” dei motori delle auto termiche. Sono formati essenzialmente da tre parti: lo statore (fisso), il rotore (mobile) e l’involucro esterno. Niente cilindri e pistoni e quindi meno usura che comporta un notevole vantaggio dal punto di vista di costi di manutenzione o nel rischio di rotture meccaniche.
-
Costi di assicurazione
Altro aspetto positivo del guidare un’auto elettrica che spesso viene tralasciato è il risparmio dei costi assicurativi. Al momento, i minori chilometri percorsi in media da un’auto elettrica e l’assenza di benzina sono fra i motivi per i quali le auto elettriche godono di un coefficiente di rischio inferiore rispetto alle auto termiche e quindi porta a polizze più convenienti.
6. Bollo e libera circolazione
Altro importantissimo aspetto da considerare positivo per quanto riguarda un’auto elettrica è l’esenzione dalla tassa automobilistica (in svariate Regioni) e il libero accesso a Zone a Traffico limitate e al parcheggio nelle strisce blu (che normalmente sono a pagamento).
Gli svantaggi di guidare un’auto elettrica.
Visti vantaggi vediamo ora qualche affrontabile “svantaggio” di queste auto di ultima generazione.
-
Prezzo d’acquisto
Le auto elettriche costano ancora di più di una auto termiche. Gli incentivi di Stato e Regioni danno però un grosso contributo anche se purtroppo questi non sono destinati a durare per sempre.
Sotto questo aspetto non possiamo non sottolineare come il noleggio a lungo termine sia – rispetto all’acquisto – vantaggioso nella scelta di un’auto elettrica.
Perché? Ve lo spieghiamo nell’articolo dedicato (che vi consigliamo di leggere) all’argomento nella sezione NEWS del nostro sito.
Clicca qui o copia il link: https://eurekaritalia.it/perche-unauto-elettrica-conviene-noleggiarla/
2. Autonomia e tempi di ricarica
Grandi traguardi sono stati raggiunti in termini di autonomia. Ormai la quasi totalità delle auto elettriche ha un’autonomia superiore ai 400km e la rete di infrastrutture di ricarica cresce di giorno in giorno. Noi con #greenPOWERbyEUREKAR da tempo abbiamo affrontato il “problema” ricarica e per questo abbiamo scelto dei partner in grado di far fronte a questa esigenza. Con JOINON GEWISS abbiamo la possibilità di installare le infrastrutture di ricarica presso i nostri clienti (sia privati che aziende) per la massima autonomia.
Con l’APP di evway avrete una mappatura completa di tutte le infrastrutture di ricarica in Italia e in Europa (molte ultra-veloci che permettono di scendere sotto l’ora di tempo per “un pieno”) avendo così a portata di smartphone la comodità di pianificare il vostro viaggio in tutta tranquillità.
EUREKAR è sempre a vostra completa disposizione per domande o chiarimenti.
Non esitate a contattarci!
Tel. 031/4122163 – mail: commerciale@eurekaritalia.it
Un nostro consulente risponderà a tutte le vostre domande…senza impegno!
#guidaelettrico #sceglidinoleggiare