Ritardi nella consegna delle auto: mancano gli autisti delle bisarche.

Ritardi nella consegna delle auto: mancano gli autisti delle bisarche.

 

Il mercato delle auto sta soffrendo ancora. I ritardi nella consegna delle auto ad oggi sono causati dalla guerra in Ucraina: mancano infatti gli autisti delle bisarche, figure chiave fondamentali per movimentare le auto dalle dogane ai depositi e da questi ultimi alle concessionarie, fino ai clienti finali. Figure professionali che per più della metà hanno origini ucraine.

E purtroppo questa crisi non vede miglioramenti almeno ancora per tutto il 2023.

A questa crisi logistica, che molto impatta sulla filiera automobilistica, va aggiunto il ben più noto da tempo problema dell’approvvigionamento delle materie prime come i fascio-cavi e la componentistica proveniente proprio dall’Ucraina.

Conseguenze: lunghe attese, che arrivano anche ad un anno ed un impatto economico negativo su tutto il settore automotive, dai costruttori, ai noleggiatori e di conseguenza anche sul cliente finale.

 

 

Ritardi nella consegna delle auto.
Cosa fare contro i ritardi nella consegna delle auto?
Ridurre gli optional per combattere i ritardi nella consegna delle auto.
Con i ritardi nella consegna delle auto le case automobilistiche marginano di più.
Ritardi nella consegna delle auto? Ci pensa EUREKAR.

 

#telospiegaeurekar

 

Ritardi nella consegna delle auto.

Ecco perché l’Ucraina è una figura chiave per il reperimento delle materie prime.

Una delle cose che non ci aspettavamo e che sicuramente ci ha insegnato questa guerra è quante risorse arrivino dall’Ucraina.

Parliamo degli autisti di bisarche, che per più della metà vengono appunto da questo paese, così come diverse materie prime.

Come primo aspetto parliamo di una parte importantissima della componentistica automotive, come i cablaggi elettrici. Sul territorio ucraino infatti operano una ventina di grandi aziende che producono cablaggi elettrici destinati all’industria automotive. Il conflitto ha causato il rallentamento della produzione in alcuni siti ed in alcuni casi il blocco di alcune linee produttive.

Altra materia prima per la quale l’Ucraina svolge un ruolo fondamentale è il gas neon, risorsa fondamentale nella produzione via laser di semiconduttori e chip che sono componenti irrinunciabili per l’elettronica di cui sono dotati i mezzi, siano essi autovetture, furgoni o scooter.

Ma non sono solo queste le materie prime che ci arrivano dall’Ucraina. Abbiamo anche il nero fumo o carbon black, pigmento fondamentale per la produzione di pneumatici o ancora il palladio che viene utilizzate nelle marmitte catalitiche

Leggi qui per approfondire la questione pneumatici e perché ti consigliamo sempre di prenotare il tuo cambio gomme con anticipo.

 

perché le auto arrivano in ritardo

Cosa fare contro i ritardi nella consegna delle auto?

Per sopperire al ritardo nella consegna dei mezzi è utile scegliere veicoli in pronta consegna o a stock.

Per evitare lunghi mesi di attesa una delle soluzioni è quella di scegliere un’auto a stock o in pronta consegna. Auto e mezzi in genere già pre-ordinati dai noleggiatori e quindi già configurati che vi permetteranno di ridurre i tempi di attesa della vostra nuova auto.

Nello specifico un’auto in pronta consegna è un’auto già prodotta, immatricolata e targata, pronta per essere messa in strada. L’auto a stock è invece un mezzo già preordinato con una determinata configurazione che è però ancora da produrre e la cui data di produzione è prevista a breve.

Ovviamente il prezzo di pagare è quello di adattarsi e quindi scegliere fra modelli, colori e allestimenti disponibili.

Ma quale è la differenza esatta fra auto in pronta consegna o a stock? Leggi qui.

 

Ridurre gli optional per combattere i ritardi nella consegna delle auto.

Se si vuole tentare di ridurre i ritardi limitare gli optional può essere utile.

Scegliere un’auto a stock o in pronta consegna e quindi già ordinata o addirittura già prodotta, è molto utile per limitare l’attesa di avere la vostra nuova auto a noleggio lungo termine.

Ma se si vuole a tutti i costi ordinare l’auto esattamente come la si è sempre desiderata, sicuramente limitare la scelta degli optional può essere un buon stratagemma. Rinunciare ad optionals che sono più uno sfizio che una necessità, rende la produzione della vostra nuova auto in teoria più snella.

 

Con i ritardi nella consegna delle auto le case automobilistiche marginano di più.

Se per tanti la lentezza nella produzione e nella consegna di nuove auto è un problema, per le case automobilistiche è un vantaggio.

Se per i noleggiatori, le agenzie di noleggio lungo termine, i concessionari e il cliente finale la mancanza di autisti di bisarche e la difficoltà nel reperimento delle materie prima sono un danno, possiamo senz’altro dire che chi ne giova sono le case automobilistiche.

La produzione è vero che è calata ma il margine di sconto concesso ai noleggiatori ed ai concessionari si è notevolmente ridotto. Questo vuol dire, in parole povere, che le case automobilistiche producono di meno e quindi hanno meno costi ma in proporzione più guadagni.

 

Ritardi nella consegna delle auto? Ci pensa EUREKAR.

Grazie alla nostra flotta di mezzi e alla società del gruppo MelaRENTI, se sei cliente EUREKAR non rimani mai a piedi.

Abbiamo visto motivi del ritardo nella consegna delle auto nuove. Vi abbiamo suggerito qualche escamotage per tentare di ridurre al minimo questi ritardi. Ma cosa fare le l’auto nuova non arriva?

Se sei un cliente EUREKAR Italia fortunatamente non rimarrai comunque a piedi. Grazie alla nostra flotta di mezzi interni e a MelaRENTi, società del gruppo che si occupa di noleggio auto a breve termine, garantiamo la tua mobilità a 360°.

Attraverso il nostro servizio di pre-leasing cerchiamo di garantire a tutti i nostri clienti (che attendono un’auto noleggiata con noi a lungo termine) la loro mobilità fornendo un’auto sostitutiva durante il periodo di attesa.

Non lasciamo nessuno a piedi e sopperiamo così al ritardo della consegna dell’auto presa a noleggio a lungo termine.

Noi come tutti ci auguriamo che la situazione possa risolversi al più presto. Ci impegniamo a tenere sempre aggiornati i nostri clienti in merito ai tempi di consegna e il nostro Customer Service insieme ai nostri Consulenti Commerciali è sempre a Vostra disposizione per informazioni o per aiutarvi a risolvere eventuali problematiche.

Contattateci! Troveremo insieme la giusta soluzione. Scrivi qui oppure:

www.eurekaritalia.it – commerciale@eurekaritalia.it – tel. 031/4122163

 

Articoli Recenti

Il COMO è in Serie A!

Il COMO è in Serie A   𝐂𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐮𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐨 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨.  E crederci vuol dire

Read More »