Un’auto elettrica è meglio comprarla o noleggiarla? Senza dubbio noleggiarla. Perché?

#telospiegaeurekar

Un’auto elettrica è meglio comprarla o noleggiarla? Il noleggio a lungo termine ha in se numerosi vantaggi e sé a questi uniamo le grandi potenzialità dell’elettrico il risulta è senz’altro che positivo.
Voi siete ancora indecisi? Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarvi nella scelta.

NOLEGGIO AUTO VS PROPRIETÀ

In Italia il noleggio a lungo termine sta prendendo sempre più piede. Questo è dovuto sia alle nuove politiche commerciali delle case automobilistiche sia al cambio di mentalità ormai in atto negli italiani che stanno perdendo il concetto di “possesso” come elemento primario quando si parla di automobili.

Scegliendo il noleggio a lungo termine non dovrete più preoccuparvi di nulla. Ci occuperemo di tutto al posto vostro: dall’assicurazione alla scadenza del bollo, dal cambio gomme alla manutenzione ordinarie e straordinaria…tutto è #allinclusive nel canone di noleggio mensile.
Una formula 100%vantaggi – 0% imprevisti!

LA SVALUTAZIONE DELL’AUTO E LA “GUERRA” ALLE AUTO INQUINANTI

Un veicolo, soprattutto endotermico (di vecchia generazione quindi), inizia a svalutarsi non appena viene immatricolato anche a causa delle restrizioni sempre più forti adottate da quasi tutti i comuni italiani che prevedono limitazioni per i motori diesel o benzina – a breve in alcuni comuni anche i motori ibridi  Di conseguenza il mercato dell’usato delle auto inquinanti diventerà sempre più complicato in Italia, costringendo i proprietari (di questi mezzi) al dover probabilmente svendere i propri autoveicoli che saranno sempre di più destinati all’esportazione in quei paesi dove la legislazione in termini di inquinamento è più permissiva.

COSTI DI RIFORNIMENTO


Il costo di gestione di una veicolo elettrico è minimo. Il costo di ricarica di un veicolo elettrico non è nulla in confronto ad un pieno di gasolio o benzina ed il costo di noleggio a lungo termine per un veicolo elettrico è pari a quello di un veicolo termico (se non inferiore) che, se unito al risparmio dei costi di alimentazione, conferma senza dubbio il vantaggio dello scegliere un’auto elettrica.

AUTO DEL FUTURO

Guidare un’auto elettrica sta diventando sempre più motivo di orgoglio e tendenza. Scegliendo il noleggio a lungo termine per la vostra auto elettrica potrete godervi la vostra nuova auto ogni 2, 3 o 4 anni liberandovi dall’incombenza di rivendere il vostro mezzo per potersi prendere il successivo.

NOLEGGIARE CONVIENE


Scegliere di noleggiare un veicolo elettrico permette di non dover pagare il prezzo pieno del mezzo. Non c’è nessun investimento di capitale iniziale. Con un canone mensile #allinclusive avrete la possibilità di guidare un’auto sempre nuova senza preoccuparvi di costi di gestione, manutenzione e senza subire la svalutazione del mezzo. Con il noleggio a lungo termine pagate per usare l’auto e non per comprarla, il che lascia più spazio per potersi permettere il meglio.

Facendo un confronto fra i costi di noleggio a lungo termine di un’auto a motore termico e un’auto elettrica, riscontriamo un canone inferiore di circa l’1% per uno dei più diffusi modelli di auto elettrica rispetto a quello di un’utilitaria diesel dello stesso segmento.
Aggiungendo a questo dato il consumo di carburante/energia il vantaggio della scelta di una vettura elettrica è del 3% circa. Questi dati li abbiamo considerando solo canone e carburante, senza contare quindi il vantaggio di accedere in piena libertà a zone ztl e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu.

Se andiamo ad analizzare il segmento delle compatte un’altra auto elettrica tra le più vendute ha un canone leggermente superiore (circa il 2%) a quello di una macchina diesel della stessa categoria e considerando la componente necessaria per lo spostamento in questo caso la convenienza sale al 10%. Il tutto al netto dei restanti vantaggi elencati prima.

A tutto questo c’è da aggiungere un aspetto molto importante. Il motivo che porta ad avere un ottimo canone di noleggio sulle vetture green (ibride plug in o elettriche) è il miglior valore residuo di quest’ultime rispetto ai valori residui delle auto con motori endotermici (valori che sono in continua diminuzione)

SOSTENIBILITA’ E VISIONE DEL FUTURO


Altro aspetto non meno importante di quelli esposti fino ad ora è quello ambientale. Scegliendo il noleggio a lungo termine di un’auto green impatterai zero (o comunque in misura minima) sulle emissioni inquinanti aiutando così la salvaguardia del nostro pianeta. Sicuramente, tutte le auto a fine vita producono emissioni ma le auto elettriche producono meno emissioni rispetto alle auto termiche perché la maggior parte delle emissioni necessarie per generare elettricità sono più basse rispetto a quelle generate dalla combustione di benzina o diesel.

La scelta di un veicolo elettrico può senz’altro aiutare questi nuovi scenari. Alcuni scettici nei confronti della mobilità elettrica si pongono il dubbio che l’invecchiamento delle batterie possa andare a compromettere la tenuta del valore dell’usato. Cosa assolutamente non vera considerando che la “vita” garantita di una vettura elettrica è solitamente di 8 anni, quindi un tempo decisamente superiore rispetto alla durata di un noleggio. Il risultato?
Il cliente è libero da ogni problematica legata alla svalutazione dell’auto.

 

Ricapitolando: il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica o ibrida  plugin è una scelta conveniente. Nessun investimento di capitali iniziali, canone #allinclusive con:
– manutenzione ordinaria e straordinaria,
– assistenza stradale,
– assicurazione RC e kasko
– pneumatici invernali
– stop alla svalutazione
– stop ai costi di carburante
– ingresso libero nelle ZTL
– parcheggio libero nelle strisce blu
– emissioni nocive per l’ambiente quasi a zero
– un’auto sempre nuova ed in ordine

La conclusione nasce quindi spontanea: scegli di noleggiare

Contattaci per qualsiasi informazione.

commerciale@eurekaritalia.it – 031/4122163

Troveremo la soluzione di noleggio più giusta per le tue esigenze.