#laconoscenzafaladifferenza

Perché scegliere un veicolo immatricolato autocarro N1 e tutti i vantaggi di noleggiarlo. Pt. 2

Febbraio 6, 2024
eurekaritalia-telospiegaeurekar-autocarroN1-noleggio-lumgotermine-noleggioautocarri-noleggioN1-noleggioautoaziendali

Perché scegliere un veicolo immatricolato autocarro N1 e tutti i vantaggi di noleggiarlo

 

Dopo aver visto quali cosa è un veicolo immatricolato autocarro N1, quali sono le caratteristiche di un veicolo per essere immatricolato autocarro e i vantaggi fiscali vediamo ora insieme regole sulla circolazione, fringe benefit e coperture assicurative.

Ti sei perso la prima parte. Leggi qui.

 

 

#telospeigaeurekar

 

Quando serve la delega per la guida di un autocarro N1?
Gli autocarri N1 possono circolare liberamente?
Veicoli immatricolati N1 e fringe benefit: come funziona?
Utilizzo privato dell’autocarro N1: come funziona e la copertura assicurativa.

 

 

Sei interessato al noleggio a lungo termine per il tuo veicolo aziendale. Clicca qui.

 

 

Quando serve la delega per la guida di un autocarro N1?

Non tutti possono guidare un Veicolo immatricolato N1.

Nel caso in cui il titolare di un’azienda abbia necessità di far guidare l’autocarro ad uno o più dipendenti è necessario che faccia una delega da esibire in caso di controllo amministrativo. A livello assicurativo invece è bene verificare cosa prevede in questo caso la copertura assicurativa.

Gli autocarri N1 possono circolare liberamente?

Ma se ho un veicolo immatricolato autocarro N1 lo posso usare nel week end?

Si, gli autocarri omologati N1 possono circolare liberamente sempre anche durante il fine settimana. La limitazione prevista riguarda i veicoli con MTT superiore alle 7,5 ton limitatamente alle strade extraurbane.

 

Veicoli immatricolati N1 e fringe benefit: come funziona?

I veicoli immatricolati N1 non rientrano nella normativa fringe benefit.

Per quanto riguarda i veicoli immatricolati N1 e la normativa fringe benefit è importante sapere che questi mezzi, il cui utilizzo è destinato al trasporto merci e persone addette all’uso o al trasporto delle merci stesse, non rientra nella disciplina sui fringe benefit nel caso in cui si tratti di un bene strettamente inerente al processo produttivo.

 

Ti interessa sapere tutto su regole e benefici dei fringe benefit? Leggi qui.

 

Utilizzo privato dell’autocarro N1: come funziona e la copertura assicurativa.

Se sono un privato e guido un veicolo immatricolato N1 come sono assicurato?

Anche un privato senza partita iva può noleggiare a lungo termine o acquistare e quindi utilizzare un autocarro N1 come un furgone, un pick-up ed utilizzarlo come sua auto.
L’uso “conto proprio” di un autocarro N1 prevede anche l’utilizzo di un veicolo commerciale per trasportare animali o attrezzature sportive particolarmente ingombranti oppure attrezzi per fare piccoli lavori di manutenzione. In questo caso ovviamente, parlando di privati, c’è una “svantaggio” a livello fiscale in quanto sia in caso di acquisto sia in caso di noleggio a lungo termine non è possibile detrarre o dedurre nessun costo.
Sulla carta di circolazione l’autocarro N1 dovrà risultare immatricolato per USO PROPRIO. A livello assicurativo è giusto dire che, essendo l’autocarro ad uso privato (conto proprio) utilizzabile senza nessuna limitazione orario e anche quindi nei giorni festivi, l’assicurazione sarà più alta rispetto alle tariffe previste per gli autocarri ad uso professionale conto terzi.

L’autocarro N1 è quindi liberamente utilizzabile dal privato per il trasporto persone e anche bambini, con l’unica regola ovviamente riguardante al posto che possono occupare. Il Codice della strada prevede infatti che “i passeggeri sino a 12 anni possono occupare i posti anteriori dei veicoli delle categorie M1 ed N1 solo se trattenuti da idonei sistemi di sicurezza”.

 

Vuoi noleggiare a lungo termine e essere seguito da dei professionisti capaci, trasparenti e onesti. Affidati a noi di EUREKAR Italia. 

Sceglieremo insieme a te la vettura, il veicolo commerciale o l’autocarro N1 che più si addice alle tue esigenza.

Contattaci qui.

Oppure chiamo lo 031/41.22.163 o scrivi a commerciale@eurekaritalia.it

AFFIDATI CON FIDUCIA!

 

 

Diventa partner

Assistenza clienti

DOVE SIAMO

Via Badone, 52 – 22100 (CO)
Zona Camerlata