Il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali continua a crescere e conviene, ecco perché.

Il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali continua a crescere e conviene, ecco perché.

 

Il cambio di scenario degli ultimi due anni ha notevolmente mutato il modo di muoversi e di lavorare delle aziende. Il boom degli e-commerce ha infatti portato un incremento notevole dei veicoli commerciali in circolazione che sempre più aziende scelgono di prendere con la formula del noleggio a lungo termine.
Scegliere di noleggiare i veicoli commerciali per la propria azienda e la propria attività lavorativa è infatti una soluzione comoda e vantaggiosa. I numerosi vantaggi del noleggio come quelli fiscali, la flessibilità e la certezza della spesa portano l’azienda a scegliere il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali.
Ecco i 5 motivi per i quali ad un’azienda il noleggio lungo termine di veicoli commerciali conviene.

 

#telospiegaeurekar

Cresce il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali.
Flessibilità e mezzi sempre nuovi con il noleggio a lungo termine.
Canone fisso all inclusive per il noleggio del tuo furgone.
Vantaggi fiscali: il noleggio a lungo termine è la soluzione migliore per un’azienda.
I vantaggi gestionali con il noleggio a lungo termine di mezzi aziendali.
Noleggiare i propri veicoli commerciali conviene anche dal punto di vista economico.

 

 

Cresce il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali.

I dati lo confermano. Il mercato dei veicoli commerciali continua a crescere ed ad ottobre infatti registra ad ottobre una crescita dei veicoli commerciali leggeri del 42,5% con 19.520 immatricolazioni, rispetto all’ottobre del 2022 (dati MIMS ed elaborati da UNRAE). Questo dato rispecchia il dato totale dell’anno che registra l’immatricolazione di 159.692 unità contro poco più di 134.000 dell’anno precedente, con un più 19% rispetto al 2022.

Non partecipano in modo determinante a questa crescita i veicoli commerciali elettrici nonostante gli incentivi (il  92,5% risulta ancora disponibile).
La fa da padrone invece ovviamente il diesel che tocca l’80% del mercato seguito – in percentuali nettamente inferiori – dai motori ibridi con circa l’8,5%, i motori benzina con il 4,2%, le  motorizzazioni elettriche intorno con il  3,4%. Chiudono il gpl con il 3,1% dal gpl, i motori ibridi plug-in e il metano.

Il noleggio a lungo termine continua a crescere

In questo scenario fra i canali di vendita il noleggio a lungo termine la fa da padrone arrivando al 31,9% del totale. Quello a breve termine raggiunge il 6,2% con auto immatricolazioni che salgono al 7,8% e società al 39% del totale.

(fonti UNREAE)

Il mercato quindi conferma il fatto che il miglior modo per guidare un veicolo commerciale leggere sia il noleggio a lungo termine. Ecco perché.

 

Flessibilità e mezzi sempre nuovi con il noleggio a lungo termine di un veicolo commerciale.

Noleggia il tuo furgone nuovo e secondo le tue reali esigenze di lavoro.

Il primo dei 5 motivi per i quali un’azienda è bene che scelga il noleggio a lungo termine per i suoi veicoli commerciali è la flessibilità. La possibilità di scegliere sia la durata che il chilometraggio più adatto alle proprie esigenze di business è uno dei primi aspetti del noleggio a lungo termine che convince l’azienda.

I mezzi presi con il noleggio lungo termine sono tutti mezzi nuovi. Questo permette di evitare l’acquisto di mezzi che se nuovi comporta un investimento inziale di un certo tipo e che se usati si porta dietro extra chilometraggi e pesanti conti di manutenzione.

 

Canone fisso all inclusive per il noleggio a lungo termine del tuo furgone.

Tutti i vantaggi e le spese in un unico canone fisso zero sorprese e zero imprevisti.

Il secondo dei tanti vantaggi che un’azienda ha quando sceglie di noleggiare i propri mezzi aziendali è la certezza della spesa. Il canone fisso mensile all inclusive infatti è comprensivo di tutto e senza spese extra. Nel canone mensile si hanno incluse tutte le seguenti voci:

  • manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo
  • assicurazione RC, furto, incendio e KASKO
  • assicurazione conducente
  • soccorso stradale 24/7
  • pneumatici invernali
  • consulente dedicato sempre a disposizione

 

Servizio quindi zero sorprese sicuramente molto vantaggioso per l’azienda per tutti gli aspetti citati. La manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa per esempio è un grande vantaggio per dei mezzi commerciali che percorrono molti chilometri e che sono quindi maggiormente esposti all’usura nel tempo. Permette infatti di avere il furgone sempre nelle migliori condizioni manutentive e lavorare in tutta sicurezza.

noleggio lungo termine furgoni

Vantaggi fiscali: il noleggio a lungo termine è la soluzione migliore per un’azienda.

Deducibilità e detraibilità per le spese di noleggio dei propri mezzi aziendali.

Per tutti i motivi fino ad ora elencati il noleggio lungo termine, anche senza anticipo, di veicoli commerciali conviene alle aziende.
A questi vanno aggiunti i grandi vantaggi a livello fiscale.

Le spese fiscali infatti sostenute dall’azienda sono deducibili nella misura del 100% dell’ammontare così come le spese se queste sono relative a:

–  autocarri e veicoli ad uso speciale il cui utilizzo è legato allo svolgimento dell’attività d’impresa: i veicoli a deducibilità totale sono gli autocarri, i trattori, gli autoveicoli per trasporti specifici ed a uso speciale, gli autotreni, gli autoarticolati e gli autosnodati.
i veicoli il cui uso è destinato in modo esclusivo a livello strumentale nello svolgimento dell’attività dell’impresa: in questa categoria rientrano tutti i veicoli senza i quali non potrebbe essere svolta e neanche configurata l’attività dell’impresa.
– i veicoli il cui uso è destinato ad essere pubblico: rientrano in questa categoria per esempio i taxi.

Quando parliamo invece di arti e professioni per le auto tenute a disposizione e per le auto concesse in uso promiscuo senza riaddebito in busta paga la normativa regola che l’iva relativa al noleggio può essere portata in detrazione della misura del 40%.

Quando parliamo invece di agenti e rappresentanti la detrazione iva è possibile in misura all’uso fatto dei veicoli rispetto allo svolgimento dell’attività di impresa stessa, mentre per la parte relativa all’uso provato non è prevista nessuna detrazione.

 

I vantaggi gestionali con il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali.

Meno oneri e burocrazia con il noleggio di un veicolo commerciale.

La gestione dei propri mezzi è per un’azienda un elemento chiave nell’ottimizzazione del proprio business.
L’azienda che sceglie di noleggiare con EUREKAR Italia i propri mezzi aziendali avrà il vantaggio di budgettizzare i costi del suo parco veicoli e si andrà a liberare da tutti gli oneri burocratici e gestionali avendo così più tempo per concentrarsi sul suo business.
I vantaggi e i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti sono:

esperienza: una consulenza a 360° grazie all’expertise pluriennale nella gestione di flotte aziendali
bechmarking: una costante attività di studio e confronto porta un sempre alla migliore ottimizzazione della flotta
gestione del parco mezzi in modo operativo
car policy: creiamo e aggiorniamo la car policy sia dal punto normativo che automobilistico
TCO – con il calcolo del Total cost of Ownership (costo totale di proprietà) andiamo a definire il costo globale di ogni singolo mezzo

 

Noleggiare i propri veicoli commerciali conviene anche dal punto di vista economico.

Scontistiche maggiori e zero svalutazione quando si sceglie il noleggio a lungo termine.

Abbiamo visto quindi quanti siano i vantaggi per un’azienda che sceglie il noleggio a lungo termine per i mezzi aziendali e commerciali. A tutti questi aggiungiamo un vantaggio non da poco che è il risparmio dal punto di vista economico.

Con il noleggio a lungo termine infatti il cliente riesce a godere delle economie di massa dei noleggiatori che hanno condizioni di sconto migliori. Le condizioni di scontistica sono infatti definite in modo diretto con le fabbriche e non con i singoli concessionari.
Inoltre altro importante aspetto spesso sottovalutato è l’assenza di svalutazione del veicolo commerciali che porta il valore di un mezzo acquistato a scende vertiginosamente con il tempo. Questo aspetto è invisibile quando si decide di acquistare un veicolo commerciale ma ben visibile quando si cerca di rivenderlo dopo qualche anno.

Con il noleggio a lungo termine invece il mezzo verrà restituito dal cliente a termine del contratto con la possibilità di scegliere il noleggio di un nuovo mezzo con caratteristiche e peculiarità magari diverse e strettamente correlate alle reali esigenza del periodo.

Passa anche tu al contratto di noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali per la tua azienda. Contattaci senza impegno, i nostri consulenti commerciali sapranno darti tutte le informazioni utili e le soluzioni di mobilità per migliorare il business della tua azienda offrendoti vantaggiose offerte di noleggio.

 

#sceglidinoleggiare

 

 

 

Articoli Recenti