Noleggio auto lungo termine: cambiare durata e chilometraggio si può.

 

Noleggio auto lungo termine: cambiare durata e chilometraggio si può.

 

Se uno dei tanti vantaggi del noleggio auto lungo termine è il canone all inclusive chiaro e fisso a partire dalla stipula del contratto è anche vero che è possibile cambiare durata e chilometraggio del contratto in corso.

 

#telospiegaeurekar

 

Tutti i vantaggi del noleggio auto lungo termine.
Posso allungare la durata del contratto di noleggio a lungo termine?
Farò chilometri previsti nel contratto di noleggio auto a lungo termine. Cosa succede?
Voglio recedere in anticipo dal contratto di noleggio, e possibile?
Cosa succede alla scadenza del contratto di noleggio lungo termine?

 

 

Tutti i vantaggi del noleggio auto lungo termine.

Cosa devi sapere di questa completa forma di mobilità.

Sicuramente, uno dei tanti vantaggi del noleggio auto a lungo termine è la chiarezza del canone mensile all inclusive. Alla stipula del contratto di noleggio a lungo termine, sia che parliamo di un’auto, sia che parliamo di un furgone o di uno scooter, viene stabilita dal durata del contratto e il totale dei chilometri inclusi nello stesso.

Entrambi i fattori infatti, insieme ovviamente al tipo di auto noleggiata e alla richiesta o meno dell’inserimento dei pneumatici invernali o dell’auto sostitutiva, concorrono alla determinazione del canone mensile di noleggio.

Canone che salvo richieste possibili da avanzare, come la modifica dei chilometri di percorrenza o della durata, rimane fisso per tutta la durata del noleggio, che può durare da 24 fino a 60 mesi.

Il canone mensile fisso all inclusive è solo uno dei tanti vantaggi del noleggio auto a lungo termine. Se vuoi conoscerli tutti leggi qui.

 


Posso allungare la durata del contratto di noleggio a lungo termine?

E’ possibile modificare la durata del tuo contratto di noleggio.

Come anticipato, di norma un contratto di noleggio a lungo termine va dai 24 ai 60 mesi e la sua durata viene definita in fase di stipula del contratto stesso. La durata viene scelta dell’intestatario del contratto in base alle esigenze ed allo stile di vita in quel momento ma è chiaro che le stesse possono cambiare nel futuro.

Ecco perché il contratto di noleggio auto a lungo termine oltre che essere vantaggioso sia per i privati che per le aziende, è flessibile ed ha la capacità di adattarsi ad eventuali nuove e diverse necessità. La durata del contratto di noleggio auto a lungo termine quindi può essere protratta fino ad un massimo di 72 mesi, basterò rivolgersi al proprio consulente che provvederà a effettuare la modifica.

Quindi per ipotesi nel caso un cui il contratto prevede 36 mesi si potrà protrarre lo stesso fino a 72 ed in base al prolungamento sarà ricalcolato il canone mensile che sarà proporzionale alla nuova durata.
La possibilità di modificare nella durata un contratto di noleggio è valida per tutti di contratti e quindi sia per i contratti di noleggio di auto, che di veicoli commerciali e/o motoveicoli.

 

Farò chilometri previsti nel contratto di noleggio auto a lungo termine. Cosa succede?

Il contratto di noleggio è all inclusive e flessibile.

Oltre al cambio della durata del contratto di noleggio è anche possibile modificare i chilometri previsti originariamente nel contratto. Come per la durata infatti anche la quantità di chilometri percorsi è una esigenza che può cambiare, aumentando o diminuendo. In entrambi i casi è possibile riadeguare il canone di noleggio auto mensile secondo le nuove necessità.

Nel caso di una diminuzione dei chilometri che si andranno a percorre, il canone subirà una flessione o un aumento proporzionale. Anche in questo caso la possibilità è valida per tutti di contratti di noleggio a lungo termine e quindi sia per i contratti di noleggio di auto, che di veicoli commerciali e/o motoveicoli.

 

Voglio recedere in anticipo dal contratto di noleggio, e possibile?

Se le tue esigenze cambiano puoi recedere anticipatamente dal tuo contratto di noleggio lungo termine.

E’ possibile recedere anticipatamente da un contratto di noleggio auto lungo termine ma è importante sapere che normalmente in questo caso è prevista una penale, che varia in base a quanto regolamentato dal noleggiatore. Tutte le regole nel caso di un recesso anticipato sono chiaramente espresse nel contratto di noleggio lungo termine.

Come principio generale possiamo dire che meno tempo si usufruisce dell’ auto a noleggio, maggiore verrà ad essere la penale ( e quindi l’importo da pagare) in caso di un recesso anticipato.

Attenzione: tutti i contratti di noleggio a lungo termine prevedono la possibilità di recedere in maniera anticipata ma a condizione che siano trascorsi almeno 12 mesi. Questo vuol dire che, qualora tu decida di recedere prima dei dodici mesi il prima anno andrà interamente pagato.

Tre sono normalmente le ipotesi/le forme di possibile recesso anticipato:
– entro i primi 14 giorni dalla firma del contratto: questa garanzia è prevista dalla legge e non può essere oggetto di penali a carico di chi la esercita
– dopo i 14 giorni ma prima che il veicolo venga consegnato: in recesso anticipato in questo caso comporta una penale che normalmente è pari al 10% del valore del veicolo oggetto del contratto più il costo degli optional voluti al momento dell’ordine.
Per questi due casi ovviamente la volontà di recedere anticipatamente deve essere espressa ed inoltrata in forma scritta al noleggiatore.

Il terzo possibile caso di recesso anticipato si verifica successivamente alla consegna del veicolo. Come anticipato nel caso si recede nei primi dodici mesi questi dovranno essere pagati tutti indipendentemente.

Successivamente ai primi dodici mesi di noleggio, l’importo della penale sarà proporzionata al periodo di noleggio rimanente.

NOLEGGIO AUTO COMO MILANO

Cosa succede alla scadenza del contratto di noleggio lungo termine?

Cosa fare alla scadenza del contratto della tua auto.

Al termine del contratto di noleggio, la riconsegna dell’auto avviene previo appuntamento (da fissare circa 15gg prima della scadenza) presso uno dei centri autorizzati e convenzionati dal noleggiatore. Al momento della riconsegna del mezzo verrà periziata l’auto e sarà redatto un verbale di riconsegna. Il verbale di riconsegna, che dovrà essere sottoscritto dal te cliente e dalla società di noleggio, indicherà tutti i dati e le condizioni del veicolo al momento della riconsegna e quindi: chilometri percorsi, stato generale del mezzo ed eventuale danni.

In caso di danni consigliamo sempre ai nostri clienti di denunciarli prima della riconsegna e rimaniamo a disposizione ad effettuare un check completo della vettura.

Al momento della riconsegna dell’auto presso il centro convenzionato dovrai anche riconsegnare tutti i documenti ufficiali ed entrambe le chiavi in dotazione.

Assolutamente si, al termine del contratto di noleggio se lo vorrai avrai la possibilità di acquistare di veicolo. Il tuo consulente ti farà avere il preventivo per l’acquisto dell’auto che sarà commisurato al suo valore di mercato in quel momento. 

Puoi approfondire tutte le regole e le casistiche qui relative al termine del noleggio lungo termine.

 

Per qualsiasi dubbio o domanda sul tuo contratto di noleggio o se sei interessato a guidare la tua nuova auto con la formula del noleggio auto a lungo termine contattaci senza impegno.

Compila il form di contatto e fissa un appuntamento con noi.

 

 

 

Articoli Recenti