Perché ci sono ritardi nella consegna delle auto?

Tanti sono i fattori che insieme sono la causa del ritardo nella consegna delle auto che tutto il panorama mondiale dell’automotive sta affrontando. Quali sono e perchè?

 

#telospiegaeurekar

 

 

La situazione mondiale attuale delle materie prime per il settore automotive.

I tempi di consegna delle auto nuove nel 2022 si sono nuovamente allungati e la situazione non vede una luce positiva.

La crisi mondiale causata dalla pandemia di Covid-19 continua a pesare in modo significativo sul mondo dell’automotive. Molte case automobilistiche hanno chiuso temporaneamente i propri stabilimenti durante la prima crisi sanitaria ed ancora oggi queste chiusure influenzano in maniera importante i tempi di consegna dei veicoli. Questa condizione è poi stata ulteriormente aggravata da problemi aggiuntivi che sono andati ad influenzare il sistema produttivo come la crisi della disponibilità dei semiconduttori, componenti dei circuiti elettronici alla base della tecnologia auto dei nostri tempi. Tutti fattori che hanno portato e stanno portando ritardi nella produzione delle auto.

A questa situazione già difficile, si è aggiunta la drammatica guerra in Ucraina che ha portato ad un fermo della produzione della maggior parte delle attività operanti nel paese. Molti infatti gli stabilimenti, che lavorano per l’industria automotive in Ucraina, specializzati in produzione di cavi e cablaggi che si sono visti costretti ad interrompere le loro attività.

E se questo non bastasse la recente nuova ondata di Covid in Cina ha portato ad un nuovo lockdown ed ad un rallentamento drastico delle attività del porto di Shangai e quindi il conseguente rallentamento delle attività di gestione del carico e scarico merce causato dalla mancanza di personale.

 

Le conseguenze della crisi delle materie prime sul settore automotive.

Una serie di eventi che portano a ritardi nella consegna delle auto.

Ma quindi perché ci sono ritardi nella consegna delle auto nuove? Una serie di eventi negativi sta impattando in modo importante su tutto il sistema economico e che non risparmia certo il settore automotive sta portando un importante ritardi nella consegna delle auto.  Mancano le materie prime, mancano i prodotti nuovi e mancano i ricambi, soprattutto quelli altamente elettronici. Una catena quindi che causa ritardo nella consegna dei veicoli nuovi ma anche tempi più lunghi per quanti riguarda le riparazioni.

Tutti questi fattori generano molto difficoltà
per gli operatori del settore automotive e quindi anche ritardi nella consegna auto a noleggio a lungo termine.

In questa situazione particolare noi di EUREKAR, con i nostri servizi e la nostra consulenza, facciamo il possibile per stare accanto ai nostri clienti e limitare loro i danni provocati dal ritardo nella consegna dei veicoli, trovando insieme una favorevole soluzione alle loro esigenze di mobilità.

Quanto tempo ci vuole per la consegna di una macchina?

I ritardi nella produzione auto portano ritardi nella consegna delle auto.

I tempi per la consegna di un’auto variano a seconda del tipo di auto ed a seconda della casa automobilistica che si sceglie.
In base al produttore infatti il tempo medio di attesa per la consegna di una nuova auto va da circa 3 mesi fino a 10/12 mesi ed in alcuni casi anche di più.

ritardi consegne auto
Perchè ci sono ritardi nella consegna delle auto?

AUTO IN PRELEASING con la flotta di EUREKAR.

Per sopperire ai ritardi nella consegna delle auto con il nostro servizio di noleggio veicoli a medio termine garantiamo la mobilità dei nostri clienti.

Cosa fare quindi se l’auto ordinata non arriva? EUREKAR fornisce ai propri clienti un comodo servizio di Preleasing. Soluzione ideata sia per i clienti Privati che per i Liberi Professionisti e le Aziende è perfetta per chi deve risolvere necessità immediate e straordinarie di mobilità. Attraverso il noleggio a medio termine del nostro servizio di Preleasing facciamo il possibile per accontentare tutti i nostri clienti e fornire loro un’auto “sostitutiva”. L’obiettivo è quello di non lasciare nessuno a piedi e sopperire così al ritardo della consegna dell’auto presa a noleggio a lungo termine.

CONSULENZA NELLA CONFIGURAZIONE DEI VEICOLI: Può FARE LA DIFFERENZA.

La giusta strategia nella configurazione dei veicoli può portare ad una riduzione dei tempi di attesa.

Un’attenta scelta di marchio e modello dei veicoli, così come una strategica configurazione degli stessi, può ridurre (o aumentare) i tempi di consegna. Valutare l’inserimento o meno di alcuni optional può fare la differenza.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per definire insieme a voi la giusta strategia in base alle vostre specifiche esigenze.

 

Scegliere un auto a stock porta ad una minore attesa del veicolo.

Auto nuove pre-configurate che permettono di ridurre i tempi di attesa delle auto.

Senza dubbio scegliere di noleggiare un auto in pronta consegna da l’opportunità di ridurre in modo significativo i tempi di attesa. Le vetture in pronta consegna sono auto  pre-ordinate e pre-configurate e quindi già allestite e pronte in poco tempo ad essere messe su strada. Una soluzione senz’altro comoda per sopperire ai ritardi nella consegna delle auto.

 

#greenPOWERbyEUREKAR: meglio scegliere vetture ibride o elettriche.

Alcuni marchi automobilistici favoriscono la scelta di veicoli ibridi o elettrici.

Noi di EUREKAR, con i nostri partner JOINON GEWISS ed evway, siamo da tempo impegnati nel favorire una mobilità sostenibile. E in questo momento questa scelta può fare ancora di più la differenza, non solo a livello ambientale. Molti marchi automobilistici spingono la scelta di veicoli elettrici o ibridi favorendo tempi di consegna inferiori rispetto alle motorizzazioni tradizionali.

 

COMUNICAZIONE: SIAMO SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CLIENTI.

Teniamo aggiornati i nostri clienti valutando tempestivamente ogni eventuale nuova necessità.

Noi di EUREKAR, come tutti, non possiamo che quindi auspicare che la situazione posso volgere alla normalità nel più breve tempo possibile. Siamo comunque sempre attenti ad una comunicazione constante con i nostri clienti aggiornando loro su ogni eventuale cambiamento di tempistica sperando sempre che le date auspicate vengano rispettate.

Il nostro Customer Service ed i nostri Consulenti Commerciali sono sempre a Vostra disposizione per chiarimenti, informazioni o risoluzione di criticità.

Contattateci per qualsiasi necessità. Troveremo insieme la giusta soluzione.

 

www.eurekaritalia.itcommerciale@eurekaritalia.it – tel. 031/4122163

 

#sceglidinoleggiare