Il futuro è elettrico per i veicoli commerciali

Autonomie in netta crescita, ampia gamma di proposte. I veicoli commerciali sono sempre più evoluti e numerosi.

Fino a qualche tempo fa i veicoli commerciali elettrici erano poco considerati dagli addetti ai lavori in quanto poco competitivi rispetto alle versioni con motore termico. Oggi non è più così e grazie anche al boom dell’e-commerce le richieste per questo tipo di mezzo sono in netta crescita e di conseguenza il mercato offre un’ampia gamma di proposte a copertura delle più svariate esigenze.

I motori elettrici sono più potenti, le batterie più piccole e i tempi di ricarica si sono accorciati. Insomma…il futuro è elettrico anche per i veicoli commerciali.

Quasi tutte le case automobilistiche sono partite dall’elettrificazione dei modelli compatti e leggeri fino ad arrivare a furgoni medi con capacità di carico fino a 1.500kg e i large van autocarri che arrivano fino a 3,5 tonnellate.

Ma in che modo differiscono dai modelli termici?

I furgoni elettrici si differenziano da quelli termici principalmente per il gruppo propulsore (powertrain) ovvero il gruppo motore/cambio. Al posto del motore termico c’è un motore elettrico che è in grado di percorrere anche 1.000.000 di km con pochissima o del tutto assente manutenzione. Aspetto, quello dei costi, che è favorito anche dell’assenza di cambio e frizione. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio che può essere di diverse capacità a partire da 30/40 kWh.

 

I volumi di carico

Tutti i veicoli commerciali di ultima generazione sono basati su piattaforme che permettono la collocazione delle batterie agli ioni di litio sotto al pianale. Questo fa si che vano di carico e abitacolo rimangano gli stessi con l’aggiunta però di una migliore stabilità.

 

Autonomia

Zero ansia da ricarica. Sui percorsi urbani che extraurbani ormai l’autonomia dei veicoli commerciali elettrici passa i 200 km e con una rete di infrastrutture di ricarica in costante aumento – e app come evway a disposizione –  non è difficile trovarne una vicino e disponibile. Inutile nascondere comunque che il vero risparmio passa dalla ricarica domestica ed è quindi sempre consigliato installare  – presso la propria abitazione o presso la sede dell’azienda – una wallbox per la propria autonomia di ricarica. Noi lo abbiamo fatto ed abbiamo installato una wallbox del nostro partner JOINON GEWISS.

Libertà di movimento

Il presente e il futuro dei veicoli commerciali elettrici è libero! Oltre a godere di molti incentivi circolano liberamente all’interno delle ZTL e non pagano la soste nelle linee blu (che per tutti gli altri sono a pagamento). Questo vuol dire massima libertà di movimento, risparmio di tempo e di denaro.

 

Minima usura, meno manutenzione

Il presente e il futuro dei veicoli commerciali elettrici ha una manutenzione minima! I motori elettrici sono più affidabili, non si surriscaldano e di conseguenza la manutenzione è molto inferiore a quella normalmente necessaria ad un veicolo con motore termico.

 

I l futuro è elettrico anche per i veicoli commerciali e scegliere questo tipo di mezzo è la scelta giusta per il vostro business e per il futuro di tutti noi.
E scegliere di noleggiarlo a lungo termine è la scelta ancora più giusta.  

Perché:

  • avrete il vostro mezzo con un canone mensile #allinclusive comprensivo di tutto: assicurazione RC, Kasko, furto, incendio, conducente, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, pneumatici invernali.
  • avrete sempre un veicolo nuovo senza problemi di svalutazione
  • non ci sono capitali iniziali da versare
  • conviene dal punto di vista fiscale

 

A questo proposito vi consigliamo la lettura di due articoli interessanti sulla convenienza della #greenmobility  – e del noleggio a lungo termine in generale – anche dal punto di vista fiscale:

 

Noi di EUREKAR siamo in grado di coprire tutte queste esigenze. Con #greenPOWERbyEUREKAR avrete la possibilità di noleggiare con noi il vostro veicolo elettrico, risolvere la vostra esigenza di ricarica domestica con le colonnine JOINION GEWISS e avrete a disposizione l’app evway per ricaricare ovunque voi siate.

 

IL FUTURO è ELETTRICO. ANCHE PER I VEICOLI COMMERCIALI

Affidati, chiedici un preventivo per il tuo veicolo commerciale. Sapremo consigliarti al meglio.
Contattaci subito: https://eurekaritalia.it/contatti/

 

Migliora il tuo modo di lavorare. Salvaguardia l’ambiente. #guidaelettrico #sceglidinoleggiare

 

 

Articoli Recenti

Il COMO è in Serie A!

Il COMO è in Serie A   𝐂𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐮𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐨 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨.  E crederci vuol dire

Read More »