Da cosa è composto il canone di noleggio a lungo termine?

Da cosa è composto il canone di noleggio a lungo termine?

 

Il noleggio a lungo termine è sempre più diffuso e spesso ci viene chiesto da cosa è composto il canone di noleggio.

Domanda lecita soprattutto per chi non è pratico di questa forma di mobilità che viene scelta dalla maggioranza delle aziende per le proprie auto aziendale e per i veicoli commerciali ed anche dai privati.

 

#telospiegaeurekar

 

Da cosa è composto il canone di noleggio a lungo termine?
Noleggio a lungo termine: l’anticipo è obbligatorio?
Tutti i vantaggi di scegliere il noleggio a lungo termine per la tua azienda.
Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali.
L’importanza della consulenza nel noleggio auto.

 

Da cosa è composto il canone di noleggio a lungo termine?

Canone finanziario e canone operativo: le due voci che compongono il canone di noleggio.

 

Il canone di noleggio auto a lungo termine a differenza della rata di finanziamento per l’acquisto o leasing dell’auto non riguarda il solo “costo” di acquisto della vettura ma anche tutti i servizi inclusi nel canone di noleggio che rendono appunto il canone di noleggio a lungo termine un canone allinclusive.

Il canone mensile all inclusive del noleggio a lungo termine è infatti composto da due voci:

  • Canone finanziario
  • Canone operativo

 

Cosa vuol dire canone finanziario nel noleggio lungo termine.

Il canone finanziario, detto anche canone di noleggio, è quella quota mensile del canone che deriva dalla stima del valore residuo del mezzo preso a noleggio e quindi il valore di rivendibilità.

Questa quota sarà quindi minore quanto maggiore sarà il valore di mercato del veicolo al termine del noleggio e viceversa. Non rappresenta quindi il costo dell’auto scelta ma esprime la differenza che c’è fra il prezzo di acquisto del mezzo e il suo valore residuo ipotizzato dal noleggiatore.

 

Cosa vuol dire canone operativo nel noleggio lungo termine.

Il canone operativo è quella quota parte che include tutti i costi di gestione del mezzo quali: immatricolazione e messa su strada, assicurazione furto, incendio, kasko e conducente, tagliandi e quindi manutenzione sia ordinaria che straordinaria, gestione pagamento bollo, gestione multe.

La parte di canone operativo varia a seconda delle richieste del cliente. Nel caso in cui nel canone di noleggio mensile si decida di includere per esempio il cambio gomme invernali oppure l’auto sostitutiva questo andrebbe ad aumentare. Stessa cosa vale per le franchigie assicurative. L’innalzamento o l’abbassamento delle stesse porta ad un aumento o ad una diminuzione della quota servizi e quindi del canone operativo.

Noleggio a lungo termine: l’anticipo è obbligatorio?

Quando si sceglie il noleggio a lungo termine è bene sapere che a differenza di come spesso accade quando si sceglie di acquistare un’auto non è richiesto un anticipo.

L’anticipo nel noleggio a lungo termine infatti non è obbligatorio. Il cliente può decidere di versarlo o meno a seconda delle sue esigenze e delle sue possibilità economiche.

È importante sapere che il versamento di eventuale anticipo porta il canone ad abbassarsi in modo proporzionale.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi qui.

 

Tutti i vantaggi di scegliere il noleggio a lungo termine per la tua azienda.

Vantaggi economici, burocratici e gestionali per le aziende che scelgono di noleggiare.

 

Tanti e diversi sono i vantaggi a favore delle aziende che scelgono di noleggiare i mezzi della propria flotta aziendale.

Con il noleggio infatti l’azienda si libera da tutti gli oneri gestionali e burocratici e ha la possibilità di budgettizzare i costi della flotta risparmiando sulle risorse finanziarie che altrimenti dovrebbero essere destinate in caso di acquisto o leasing.

Le aziende o le partite iva hanno la possibilità di detrarre l’iva e dedurre le spese. La deducibilità e la detraibilità delle imposte e delle spese è maggiore quando la durata del noleggio aumenta. La deducibilità va ad aumentare anche nel caso i veicoli siano riservati ad uso strumentale o in fringe benefits agli utilizzatori e non generano plusvalenze.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi fiscali che il noleggio a lungo termine può portare alla tua azienda.
Leggi qui.

 

Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali.

 I tanti vantaggi del noleggio a lungo termine di veicoli commerciali per le aziende.

Sappiamo che la pandemia di Covid 19 ha cambiato lo scenario all’interno del quale le aziende operano. L’aumento esponenziale dell’e-commerce ha provocato un conseguente aumento dei veicoli commerciali in circolazione. Le aziende per questi mezzi hanno scelto sempre di più il noleggio lungo termine.

Questo ha permesso un  importante risparmio dal punto di vista economico. Attraverso il noleggio a lungo termine dei propri veicoli commerciali infatti l’azienda gode delle economia di massa a favore dei noleggiatori che portano a migliori condizioni di sconto. Questo perché le condizioni di sconto vengono definite dai noleggiatori direttamente con le case madri.

Inoltre, altro importante aspetto che viene spesso però sottovalutato è l’assenza totale di svalutazione del veicolo commerciale che sappiamo essere un aspetto molto incidente soprattutto su i mezzi di lavoro.

Attraverso il noleggio il cliente restituisce il veicolo commerciale al termine del contratto ed ha la possibilità di rinoleggiarne uno nuovo secondo le proprie esigenze che magari sono diverse rispetto a quelle precedenti senza rimanere in questo modo vincolato ad un mezzo per molti anni.

Qui tutti i vantaggi del noleggio dei veicoli commerciali per un’azienda.

L’importanza della consulenza nel noleggio auto.

Professionalità e onestà: due importanti ingredienti quando si parla di consulenza.

Il noleggio a lungo termine è la giusta scelta sia che si parli di aziende sia che si parli di privati o partite iva. Tante sono le offerte sul mercato e tante sono purtroppo le finte offerte dalle quali un occhio non esperto può essere tratto in inganno.

Noi di EUREKAR Italia consigliamo sempre a chi viene in contatto con noi anche solo per una semplice quotazione di fare molto attenzione alle offerte che vengono proposte. Canoni competitivi ma con franchigie assicurati estremamente alte per esempio può essere una trappola ben celata.

Ecco perché importante affidarsi ad un consulente onesto e preparato che lavori insieme a voi per scegliere il noleggio più adatto alle specifiche esigenze. Leggi qui sapere tutto sulla scelta del giusto consulente per te.

Noi di EUREKAR Italia da anni siamo in grado di garantire un servizio di consulenza di alto livello in modo professionale e chiaro spiegandovi tutti i vantaggi del noleggio e le eventuali possibili insidie.

Vuoi affidarti ad un partner capace e di fiducia? Affidati a EUREKAR, ti aspettiamo!

 

 

Articoli Recenti

Il COMO è in Serie A!

Il COMO è in Serie A   𝐂𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐮𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐨 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨.  E crederci vuol dire

Read More »