Le meritate ferie sono arrivate e finalmente…si parte! Se stai pianificando un lungo viaggio in auto, consulta i nostri consigli per arrivare a destinazione in modo sicuro e confortevole.

Tutti in auto, cane compreso, verso le meritate vacanze. Se hai in programma di fare un viaggio in auto particolarmente lungo ti diamo qualche consiglio per affrontare tutto al meglio! #viaggiaconeurekar

Raccomandazioni per un lungo viaggio in auto

  • Prepariamoci

La prima cosa da fare prima di affrontare un viaggio in auto è verificare che questa sia in condizioni perfette.
Oltre a revisione e tagliando ti consigliamo di effettuare un check-up completo dal meccanico per verificare pressione delle gomme, livelli liquidi, filtri e sospensioni. Se hai un’auto a noleggio a lungo termine è tutto più facile perché la manutenzione è sempre regolare e quindi basterà un check veloce.

Se invece ti rendi conto che la tua auto non è in grado di affrontare un lungo viaggio il noleggio di un auto e breve termine è la soluzione ideale. 

  • Cosa portare in viaggio

I bagagli, la cuccia del cane…sei sempre carichissimo! Attenzione però, ogni auto ha un carico massimo indicato sul libretto di circolazione. Rispettarlo ti permette di viaggiare sicuro e garantirti la corretta aderenza su strada e il controllo del veicolo. In più, un carico eccessivo potrebbe costarti una multa. Inoltre i bagagli non devono infatti ostruire la visibilità del conducente o compromettere la sua stabilità.

Bagagli sistemati, ricordati uno zaino da tenere a disposizione con le cose utili che potrebbero servirti durante il viaggio. Acqua fresca per te e per tuo amico a 4 zampe, frutta, carica batterie per il tuo cellulare e ovviamente tutti i documenti di circolazione necessari a viaggiare.

  • Viaggiamo sicuri

Parole d’ordine: SICUREZZA. Rispettare quindi i limiti di velocità, distanza di sicurezza, segnaletica, indossare la cintura. Attenzione ai COLPI DI SONNO, programma quindi il tuo viaggio con delle soste che ti permettano di riposare. Non mangiare pesante prima di metterti in viaggio e se assumi farmaci controlla fra le avvertenze che non ci siano controindicazioni legati alla sonnolenza e quindi alla guida.

  • Bambini piccoli e donne in gravidanza

Un lungo viaggio, se non è ben organizzato, può diventare difficile per bambini piccoli e donne in gravidanza. Per le future mamme, soprattutto nel primo trimestre, nausea e spossatezza potrebbero farsi sentire maggiormente e quindi assolutamente necessarie sono soste che permettano di muoversi, sgranchirsi le gambe e favorire così la circolazione.

Per chi soffre di mal di schiena o per evitarlo vi consigliamo un cuscino posizionato all’altezza dei reni. Starete più comode e vi sarà di gran sollievo. L’uso delle cintura di sicurezza è imprescindibile per anche per le future mamme, a qualsiasi mese, a meno che il medico non vi abbia indicato specificatamente il contrario.

E i bimbi piccoli? Per prima cosa sicurezza anche per loro e quindi un seggiolino auto adatto a peso ed età del bambino. Per quanto riguarda il “cosa fare” durante il viaggio ti suggeriamo qualche piccolo trucco. Innanzitutto se puoi parti la sera, momento in cui sono più tranquilli e più inclini al sonno. In più ovviamente organizzati con giochi, musichette, piccoli snack e acqua fresca che ti serviranno per fargli passare il tempo!

  • I nostri amici a 4 zampe

Tutti in vacanza…Fufi compreso. Anche per lui sicurezza e attenzione durante il viaggio.
Leggi i nostri consigli nell’articolo dedicato nella sezione News.

Ora siete pronti a partire!

BUONE VIAGGIO da EUREKAR!