#laconoscenzafaladifferenza

Auto elettriche. Un futuro senza freni.

Giugno 14, 2022
auto elettriche un futuro senza freni

Auto elettriche. Un futuro senza freni.

 

Che le auto elettriche stiano portando e porteranno all’eliminazione di alcuni elementi meccanici che sono sempre stati fondamentali nelle auto di “vecchia generazione”, e quindi nelle auto termiche, ci è ormai già chiaro. Ma che addirittura il futuro delle auto elettriche potesse essere un futuro senza freni forse è ancora difficile pensarlo. Non ci credi? Cosa c’è alla base di questa possibilità?

#telospiegaeurekar

 

Che cosa è la frenata rigenerativa?
Auto elettriche e tecnologia “one pedal”
Come fa l’auto elettrica a frenare senza freni?
Il noleggio a lungo termine di auto elettriche.

 

 

Che cosa è la frenata rigenerativa?

Di che cosa si stratta esattamente questo tipo di frenata presente sulle auto elettriche?

 

Se ne parla sempre più spesso ma sappiamo tutti di che cosa si tratta? La frenata rigenerativa è quella tecnologia che permette di andare a recuperare l’energia che andrebbe dispersa durante la decelerazione. L’energia recuperata verrà sfruttata per andare a ricaricare la batteria agli ioni di litio. L’energia cinetica, che altrimenti andrebbe persa durante la frenata, viene così convertita in energia elettrica e va a ricaricare la batteria.

 

auto elettriche frenata rigenerativa
frenata rigenerativa auto elettriche

Auto elettriche: già ora abbiamo la tecnologia “one pedal”

Prima di scoprire come faranno le auto elettriche ad avere un futuro senza freni vediamo insieme l’attuale tecnologia frenante.

Prima di pensare che le auto elettriche avranno un futuro senza freni dobbiamo pensare che già ora tante auto elettriche al 100% o plug-in hybrid montano una tecnologia “one pedal”.  Pensare quindi che fra qualche tempo le auto non monteranno più i freni è meno strano. Già adesso infatti il pedale del freno non c’è ma esiste un unico pedale con il quale si accelera premendolo e si frena sollevando il piede dal pedale stesso. Questo tipo di frenata, data grazie al freno motore, è la frenata rigenerativa.

Auto quindi senza il pedale del freno ma sicure altrettanto, se non di più delle, auto dotate di normale sistema frenante. Ma nonostante la frenata data dalla tecnologia one pedal sia veloce e sicura ci sono delle situazioni in cui è consigliato l’uso del freno tradizionale. Questo accade per esempio ci troviamo in situazioni di particolare emergenza o ancora nel caso di guida su strade in discesa.

I vantaggi dell’avere un unico pedale sono tanti e fra questi senza dubbio abbiamo una guida piacevole e fluida, la possibilità appunto di immagazzinare energia ma ha anche il vantaggio di evitare il deterioramento delle parti che compongono l’impianto frenante con una conseguente diminuzione dei costi di gestione.

L’avere auto senza l’impianto frenante come quello a cui siamo abituati ora porterà a effetti benefici anche sull’ambiente. Minori rifiuti industriali e assenza delle polveri e del particolato fine che si va a creare con la frenata.

 

Come fa l’auto elettrica a frenare senza freni?

Ricerca e tecnologia permetteranno alle auto elettriche di avere un futuro senza freni.

Per capire come sia possibile che un’auto possa frenare senza freni dobbiamo guardare alla DS E Tense Performance, l’auto prototipo di Stellantis. Questa vettura prototipo infatti è stata concepita con un sistema di frenata rigenerativa tale per cui per fermare la vettura non sono più necessari dischi, pastiglie e pinze.

Per sapere come l’auto elettrica riesce a frenare senza fremi dobbiamo andare a guardare alla tecnologia delle vetture di Formula E, il mondiale riservato alle auto a zero emissioni. La DS ha infatti progettato per questo segmento un prototipo con una potenza pari a 600 KW che “da soli” permettono alla frenata rigenerativa di fare a meno di classici freni. Freni dei quali è in realtà dotata ma che non servono in quanto il sistema di rigenerazione dell’energia basta e avanza per frenare la vettura.

La teoria che un domani le auto non avranno più bisogno dei freni viene avvalorata anche da altre auto di Formula E, le GEN3.
Queste auto addirittura sono state progettate per avere un secondo motore elettrico posto nell’anteriore che serve solo a recuperare energia e a ricaricare quindi la batteria in fase di “frenata” dotando le auto di dischi e freni a potenza ridotta.

Tecnologia in costante avanzamento che, passando dai prototipi, si mette sempre di più al servizio delle auto “di tutti i giorni”. Auto che stiamo imparando a conoscere ed a utilizzare e che sempre di più dovremo imparare a farlo, che paradossalmente saranno sempre più “semplici” nella loro immensa tecnologia.

Questo il futuro che ci si presenta pensando alle auto alimentate totalmente ad energia elettrica e quindi a zero emissioni. Sicuramente anche per le auto ibride, ibride plug in o mild hybrid la tecnologia è in continua evoluzione. Tutti i tipi di veicoli elettrici infatti si stanno diffondendo e sempre maggiore e migliore è la tecnologia che li caratterizza che aumenta il comfort, i chilometri di autonomia della vettura e quindi la capacità della batteria così come la velocità massima.

 

Il noleggio a lungo termine di auto elettriche.

Il miglior modo per guidare un’auto elettrice è scegliere il noleggio a lungo termine.

Se sei interessat* a valutare il noleggio a lungo termine di un’auto di ultima generazione contattaci senza impegno. Ti accompagneremo al meglio verso la scelta più giusta.
Con il nostro servizio #greepowerbyeurekar guiderai il tuo veicolo elettrico o ibrido plug in e grazie ai nostri partner saprei sempre dove ricarica la tua auto.

Grazie a JOINON Gewiss potrai infatti installare direttamente con noi la wallbox nel tuo garage o presso il tuo condominio. Con evway invece risolverai i dubbi relativi alla ricarica della tua auto elettrica mentre sei in viaggio. Potrai infatti ricaricare senza problemi in tutte le stazioni di ricarica presenti sul territorio italiano ed europeo. I punti di ricarica non solo sono in progressivo aumento ma sono costantemente mappati da evway per permetterti di goderti tutti i tuoi viaggi in comodità e in tutta tranquillità.

 

Scegli di guidare green, #sceglidinoleggiare.

 

 

 

Diventa partner

Assistenza clienti

DOVE SIAMO

Via Badone, 52 – 22100 (CO)
Zona Camerlata